SCIENZA E RICERCA

Attacchi di Phishing. Cosa sono e come difendersi

Il progetto "Campagna di educazione dell'Ateneo di Padova per la prevenzione di attacchi di Phishing" viene presentato il 22 gennaio nel corso di un webinar che si apre con i saluti del rettore Unipd, Rosario Rizzuto.

Nel corso delll'incontro, i docenti Mauro Conti e Monica Fedeli approfondiscono in particolari le motivazioni dell'avvio del progetto; a seguire, gli interventi di Eleonora LosioukMarco Casagrande si soffermano sulla sperimentazione. Viene dunque spiegato cosa siano il phishing e la vulnerability assessment; vengono presentati il lavoro svolto e i risultati ottenuti.

Il Phishing è una truffa realizzata sulla rete Internet attraverso l’inganno degli utenti, che si concretizza principalmente attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli. Poiché questo tipo di attacchi alla privacy e alla sicurezza personale sono ormai sempre più frequenti, l'Università di Padova ha ritenuto fondamentale e necessario avviare questa campagna, per aumentare la consapevolezza del rischio e dare gli strumenti per difendersi.

Il webinar si tiene su piattaforma Zoom e richiede la registrazione.

• QUANDO 22 GENNAIO - ORE 14:00
  • online