Attraverso le età della storia. Le lezioni dei maestri

L'Università di Padova ospita un convegno in ricordo di Angelo Ventura: una serie di interventi dedicati a grandi storici, nati tra gli anni settanta dell’Ottocento e gli anni trenta del Novecento, le cui ricerche hanno abbracciato epoche differenti e messo in discussione, con decenni di anticipo, periodizzazioni tuttora radicate ma sempre più fragili.

I nomi di questi storici, oltre ad Angelo Ventura, sono Gaetano Salvemini, Gino Luzzatto, Federico Chabod, Franco Venturi, Rosario Romeo, Marino Berengo, Giovanni Miccoli, Innocenzo Cervelli, Ennio Di Nolfo, Pasquale Villani: maestri, interlocutori o compagni di Angelo Ventura. Accomunati dall'ampiezza degli interessi, dal rigore metodologico, dalla vastissima cultura nonché dall'impegno civile, questi studiosi hanno prodotto pietre miliari della storiografia che andrebbero costantemente rilette e ridiscusse.

Ma l’obiettivo del convegno non è tanto quello di rispolverare grandi libri e autori, quanto quello di ricostruire una costellazione di studiosi in dialogo fra loro, che hanno saputo muoversi tra le età della storia, concependo opere dai confini cronologici fluidi, alla costante ricerca di un problema storiografico.