LIGHT

La banda degli onesti

Secondo appuntamento di Mondayscreen, il cineforum dell’Asu Padova che dedica il mese di dicembre al principe della risata Antonio de Curtis.

La banda degli onesti" (1956) è un film diretto da Camillo Mastrocinque, con protagonisti Totò, Peppino De Filippo e Giacomo Furia, scritto e sceneggiato da Age & Scarpelli; viene considerato come la commedia che consacra il sodalizio artistico di Totò e Peppino, nonché uno dei film migliori della coppia. La pellicola racconta il punto di vista dell'attore napoletano sulla società contemporanea che viene idealmente divisa tra onesti e imbroglioni.

Mondayscreen nasce per gli studenti come punto di ritrovo e confronto su diverse tematiche culturali e sociali e sfrutta il mezzo cinematografico per analizzare le dinamiche sociali, la collettività e la psicologia umana.

Iniziativa finanziata con il contributo dell’università di Padova.