SCIENZA E RICERCA

Beautiful Mars

Incontro con il geologo planetario Alfred McEwen, direttore del Planetary Image Research Laboratory del Dipartimento di Planetologia dell’Università dell’Arizona, Tucson.

Alfred McEwen è il principal investigator di HiRISE, il più grande telescopio mai realizzato per l’esplorazione del sistema solare, a bordo della Mars Reconnaissance Orbiter (MRO). La missione NASA è in orbita attorno a Marte dal 2005 per analizzare nel dettaglio il pianeta e individuare un eventuale sito di atterraggio.

L’incontro viene introdotto da Gabriele Cremonese, astronomo dell’Istituto nazionale di Astrofisica di Padova, co-principal investigator di CaSSIS, strumento di uno dei più importanti satelliti della nostra agenzia spaziale Europea, ossia il Trace gas Orbiter (TGO) della missione ExoMars, in orbita dal 2016.

McEwen, co-autore dei libri “This Is Mars” e “Mars: The Pristine Beauty of the Red Planet”, presenta alcune delle più sensazionali immagini del pianeta rosso riprese con HiRISE, approfondendo il loro ruolo nelle proprie ricerche.

Durante l’intervento è disponibile la traduzione simultanea.

L'evento fa parte della rassegna BoCulture del palinsesto Universa 2018.

• QUANDO 20 FEBBRAIO - ORE 17:00
  • Palazzo Bo, Padova