LIGHT

Botanicals Tour. Dalle piante al bicchiere

In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo, l’Orto botanico dell'Università propone l'Estate in Orto, una serie di appuntamenti estivi legati al tema Libera la natura, che danno modo al pubblico di “vivere” pienamente i suoi spazi e le sue collezioni, raccontando i segreti del mondo vegetale in un luogo unico che è anche Patrimonio mondiale Unesco.

Si inserisce nella rassegna anche l'evento, Botanicals Tour. Dalle piante al bicchiere, una visita guidata speciale, disponibile in italiano e in inglese, alla scoperta di una categoria di piante molto particolare: quelle che vengono utilizzate nella creazione di bevande alcoliche.

L’Orto botanico di Padova è stato fondato nel 1545 per supportare lo studio delle piante medicinali, ma nel corso della sua storia secolare è arrivato ad ospitare piante di tutti i tipi, provenienti da ogni angolo del mondo.

Alla fine del percorso è previsto l'assaggio di alcuni cocktail realizzati a partire dai botanicals - gli ingredienti vegetali - grazie alla collaborazione con la storica distilleria veneta Luxardo, che ha recentemente celebrato i duecento anni dalla fondazione, approfondendo i principali processi produttivi che conducono dalle piante al nostro bicchiere.

Il biglietto d'ingresso (tariffa unica 10 euro) è acquistabile online o presso la biglietteria dell'Orto (aperta dal martedì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 18.15), fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Posti esauriti.