Campiello stories: scrivere che passione!

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova e la Fondazione Il Campiello organizzano un webinar sul Premio Campiello giovani. Un’occasione per conoscere il concorso e le storie e i percorsi di scrittori, affermati o esordienti.

Il Campiello è un premio letterario per opere di narrativa istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto. Negli anni il Premio ha fatto conoscere al grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno segnato la storia della letteratura italiana.

Il Campiello Giovani è un concorso letterario promosso e organizzato dalla Fondazione il Campiello. Nasce nel 1994 e, dopo una fase di sperimentazione provinciale e regionale, viene successivamente esteso a tutt’Italia e negli ultimi anni anche all’estero. Il Premio è riservato a giovani scrittrici e scrittori di età compresa fra i 15 e i 22 anni, che possono concorrere con un racconto in lingua italiana.

Ospite per l'occasione è lo scrittore Romolo Bugaro, avvocato, Alumno dell’Università di Padova laureato in Scienze Politiche, finalista del Campiello 1998 e 2007 e autore di varie opere fra cui La buona e brava gente della nazione, Il venditore di libri usati di fantascienza e Il labirinto delle passioni perdute; Gianmarco Castellan, Alumno dell’Università di Padova laureato in Linguistica, autore di Pick – Tutta un’altra storia e membro della Giuria di Selezione Campiello Giovani; Andrea Zancanaro, vincitore del Premio Campiello Giovani con Ognuno ha il suo mostro (2017).

Sarà l'occasione per conoscere anche il Premio Campiello Giovani, giunto alla sua ventiseiesima edizione (scadenza domande 11 gennaio 2021).

Link al form di iscrizione