IN ATENEO

Al via il cantiere di UniZEB

Al via il cantiere di UniZEB, con  l'inaugurazione della platea del primo edificio pilota. Si tratta del primo Living Lab sugli Zero Energy Buildings (ZEB) dell’Università di Padova, che sorge su un terreno della Scuola Edile di Padova. Un edificio a zero consumo energetico, con una struttura in legno, che si propone come prototipo all’avanguardia in cui ricercatrici e ricercatori e aziende potranno testare le soluzioni tecnologiche più innovative nel settore dell’edilizia e i cui lavori di realizzazione dovrebbero concludersi all'inizio del 2022.

UniZEB è un progetto universitario multidisciplinare e permanente nato nel 2015 come laboratorio (ZEB LAB) su iniziativa di alcune studentesse e studenti dell’Ateneo patavino. Oggi il team promotore è formato da trenta studenti e studentesse, provenienti da diversi ambiti. UniZEB attualmente vede l’adesione di 4 dipartimenti universitari (DII, DICEA, FISPPA, DSEA), le partnership di Scuola Edile di Padova, Comune di Padova, ANCE Padova e Spisal dell’Ulss 6 Euganea e il patrocinio degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Padova. Il progetto coinvolge anche oltre trenta aziende che hanno scelto di sostenerlo e che hanno la possibilità di validare i propri prodotti in condizioni di esercizio reali.

Il prototipo è progettato per diventare un laboratorio permanente di soluzioni tecnologiche nel settore edile, che ruoteranno dopo un periodo di monitoraggio di diversi parametri in funzione delle necessità delle aziende collaboratrici.