Un #cartellonesocial per l'Opv

Con un palinsesto digitale di approfondimenti, materiali inediti e contributi originali, l’Orchestra di Padova e del Veneto ravviva online il rapporto con il pubblico attraverso una serie di attività condivise sui canali social.

I profili Facebook, Instagram e Twitter dell’OPV hanno cominciato ad accogliere una serie di videoclip “All’ora del tè” che vede il direttore musicale e artistico Marco Angius impegnato in un’originale guida all’ascolto dell’Arte della fuga di Johann Sebastian Bach, nella particolare versione strumentale di Hermann Scherchen.

Inoltre è possibile rivivere online le emozioni del concerto tenuto lo scorso 15 febbraio al Teatro Sociale di Rovigo: in quell’occasione l’OPV eseguì The Planets, la suite sinfonica del compositore inglese Gustav Holst, nella versione di G. Morton, condotta dalla giovane direttrice Beatrice Venezi. Oltre all’esecuzione, la registrazione del concerto mostra le suggestive immagini del sistema solare che hanno accompagnato la musica in tempo reale, proiettate a cura di INAF Osservatorio Astronomico di Padova e Big Rock Institute of Magic Technologies.

Tra i contributi video programmati, invece, figura la condivisione in esclusiva del film Sciarrino Séances, un documentario realizzato in occasione della prima edizione della serie Lezioni di suono che vide il compositore siciliano, tra le voci più originali e autorevoli sul piano internazionale, nei panni di relatore al fianco dell’Orchestra di Padova e del veneto. Il film, che rievoca alcuni istanti delle prove musicali e i momenti più rappresentativi della residenza artistica OPV di Salvatore Sciarrino, è anticipato da una presentazione del prof. Denis Brotto, che diresse il documentario insieme agli studenti del corso di Cinema digitale dell’università di Padova (dipartimento di Beni culturali, laboratorio Dams).

Il palinsesto digitale dell’OPV si arricchisce anche di OPV Reloaded, appuntamento che si rinnova ogni giovedì alle ore 20.45 – giornata in cui tradizionalmente si svolgono i concerti della Stagione all’Auditorium Pollini – con la riproposta di alcuni programmi d’archivio, presentati dal maestro Angius e da alcuni degli interpreti applauditi dal vivo, e ogni domenica alle ore 12, con brevi ascolti che preluderanno alle nuove “Sonore Degustazioni” domenicali al Caffè Pedrocchi.

Ai piccoli ascoltatori e alle loro famiglie si rivolgono invece i contributi di Elisabetta Garilli dedicati all’Uccello di fuoco di Stravinsky, titolo che sarebbe stato al centro del concerto “Families&Kids” del 14 marzo, e a Giuseppe Tartini, con le anticipazioni sui contenuti del libro illustrato e dello spettacolo autunnale dedicati al grande violinista e compositore nel 250° anniversario della morte.

Le pagine social dell’OPV si animano grazie al contributo sonoro dei suoi musicisti, con una serie di video che documentano le sessioni di studio e il ritmo delle esercitazioni che i professori dell’Orchestra mantengono quotidianamente. Un’occasione che si realizza in un invito ad ascoltare virtualmente le note dei loro strumenti direttamente dal salotto delle loro abitazioni.