SCIENZA E RICERCA

The challenges of RRI

Cosa significa essere responsabili facendo ricerca? Quali questioni etiche interagiscono con gli studi scientifici? Quali risvolti ha sulla società la RRI?

L'incontro "Responsible Research and Innovation in a changing world: the challenges of RRI" vede l'intervento di esperti del nostro Ateneo e di altre importanti realtà che ci accompagnano in un'approfondita panoramica sul tema. Coordina Federico Neresini, professore di Sociologia dell’innovazione e Comunicazione pubblica della scienza all’Università di Padova.

L'appuntamento si inserisce nel progetto triennale RRI-Practice sviluppato nell'ambito di Horizon 2020, il cui scopo è quello di riflettere sulla ricerca responsabile e sull'innovazione, implementandone il successo sia in contesti europei che globali e superando le attuali barriere.

Il pomeriggio si sviluppa come da programma:

14.30 – RRI @ UNIPD: Science with and for Society – Welcome address (Rosario Rizzuto – Federico Neresini – Telmo Pievani, Università di Padova)
14.50 – RRI @ UNIPD: a priority goal for training in research (Patrizia Burra – Marcella Bonchio, Università di Padova)
15.00 – What does it actually mean to be responsible in doing research and innovation? A general overview of the RRI frame  (Ellen-Marie Forsberg, Østfoldforskning, Oslo)
15.45 – The old-new ethical tensions in scientific research (Alexej Grinbaum, CEA Commissariat à l'énergie Atomique et aux énergies alternatives, Paris)
16.30 – RRI in the Italian context: main drivers and barriers (Simone Arnaldi, Università di Trieste)
17.00 – General discussion and concluding remarks
17.30 – RRI@Aperitif