SOCIETÀ

La chiesa di Santa Maria dei Servi e la comunità veneziana dei Servi di Maria

Si tiene in modalità telematica il convegno dal titolo 'La chiesa di Santa Maria dei Servi e la comunità veneziana dei Servi di Maria (secoli XIV-XVIII)' organizzato in collaborazione anche con il Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell'Università di Padova, a cura di Eveline Baseggio Omiccioli, Tiziana Franco e Luca Molà.

Tanti gli ospiti nazionali e internazionali che intervengono nelle due giornate di studio, nel corso delle quali le tematiche affrontate saranno: I Servi e Venezia: il radicamento della comunità e la chiesa nel XIV secolo e La chiesa dei Servi. Arte, devozione e cultura dal XV al XVII secolo. 

L'evento è parte del progetto “Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca” nato nel 2010 e dal 2017 promosso dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e sostenuto da Save Venice Inc. Il progetto consiste in un programma pluriennale di convegni pluridisciplinari, focalizzati di volta in volta su una chiesa veneziana; in questo modo si intende favorire il concorso di diverse discipline per  la comprensione di fenomeni e dinamiche complesse di cui le chiese veneziane, nella loro articolata realtà e nel loro multiforme significato, sono state per secoli elementi catalizzatori. 

Per partecipare è necessario iscriversi entro l'1 dicembre. 

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012