SOCIETÀ

La Città gentile degli studenti Unipd

Città Gentile è un progetto nato in occasione della giornata mondiale della gentilezza, che ogni anno ricorre in data 13 novembre, e vede coinvolti tutti gli studenti del primo anno del corso magistrale di Psicologia di comunità dell'Università di Padova.

In questo giorno, in molti quartieri della città si tengono diverse iniziative organizzate dagli stessi studenti del corso.

Altichiero - Gentil-mente: per essere il cambiamento che si vuol vedere nel mondo. Si può portare uno o più regali (vestiti e libri in buono stato, ricette, giochi, un racconto che hai scritto..) al mercatino gratuito nel piazzale della chiesa in via Altichiero, e prendere quello che si desidera. Se si è bravo a fare qualcosa, come riparare biciclette, suonare uno strumento o parlare una lingua straniera, è possibile offrire un po’ del proprio tempo per insegnarlo a qualcuno; magari qualcuno offre qualcosa che invece piacerebbe imparare.

Arcella - Tra le vie principali del quartiere con un sorpresa gentile: un modo per essere disponibili e cordiali con gli altri e noi stessi tutto l'anno.

Chiesanuova - Caccia al tesoro gentile per tutti, grandi e piccoli.

Città giardino - Nella giornata della gentilezza città giardino si anima: a piazzale Santa croce, lungo le strade del quartiere, troverete delle scatole contenenti i semi della gentilezza: aiutaci a piantarli.

Forcellini - In piazzetta Prosdocimi, dalle ore 10:30 per fare un regalo insieme, seminare gentilezza e cogliere la felicità.

Guizza - Un gruppo di ragazze si sposta nei punti principali del quartiere per donare gentilezza sotto forma di piccole opere d'arte (disegni, parole, frasi) realizzate nei giorni precedenti dalle persone della Guizza. Chi riceve o trova i biglietti è invitato a donarli a qualcuno, fotografando il momento e condividendolo sui social con l'hashtag #condividilagentilezza

Mandria - Nei pressi del Centro sportivo, un'attività sulla gentilezza con polaroid gigante per conoscere insieme il significato della gentilezza. Viene lasciato un gentile ricordo per non dimenticare questa giornata. #unamandriadigentilezza

Montà - Girando per il quartiere guardatevi intorno: potreste trovare nuovi spunti di gentilezza e magari una ragione in più per bere un buon caffè... sospeso...in compagnia! Per scoprire quali sono i punti aderenti:  #montàGentile2018 #caffèsospeso

Palestro - Fra le residenze universitarie e in compagnia di alcune delle associazioni del territorio. Se studiate, lavorate o vivete in questa parte di Padova fatevi avanti: vi offriremo un caffè o un tè e parleremo insieme di quanto sia facile essere gentili.

Porta Trento - Uno sguardo vale più di mille parole: in occasione della giornata mondiale della gentilezza, un pomeriggio all’insegna della condivisione e della gentilezza, con diverse attività in collaborazione con il Centro sportivo U.S. Nativitas. E' anche possible di partecipare al’eye contact experiment, per abbattere il grigio velo di indifferenza che avvolge le nostre città, utilizzando una comunicazione non verbale volta a riconnettere l'essenza dell'essere umano.

Sacra Famiglia - Bambini, ragazzi, adulti e anziani possono mettersi tutti alla prova, per condividere momenti di gentilezza e far rivivere le strade del quartiere. #cittàgentile2018

Sacro cuore - Dalle 15 alle 18 nei pressi del Maxi frutta, per dare un aiuto concreto e un messaggio di gentilezza alle persone che passano.

Terranegra - La rosa della gentilezza: quartiere Terrenegra, via Boccaccio e dintorni. La mattina alla casa di riposo Parco del sole; dalle 14 alle 18 invece nello spazio aperto adiacente alla casa di riposo, con attività ricreative e di sensibilizzazione alla gentilezza.

San Carlo - Generazioni gentili: alla parrocchia di San Carlo, alle 18, grandi e piccoli possono condividere il proprio tempo e le proprie storie, dando spazio alla loro creatività. Con piccoli gesti si diffonde la gentilezza nel quartiere.

Santa Rita e Madonna Pellegrina - Passeggiate per il quartiere alla scoperta dei consigli che sono stati pensati per tutti. La gentilezza fa parte della quotidianità e la sua onda può essere propagata da tutti con minimo sforzo. #padovagentile #ondagentile

Stanga - I semi della gentilezza: un incontro gentile al Parco Europa alle ore 16, per un evento magico in cui regalarci sorrisi ed essere solidali con il prossimo.

• QUANDO 13 NOVEMBRE - ORE 09:00
  • Padova