UNIVERSITÀ E SCUOLA

Di cosa parliamo quando parliamo di... valutazione della didattica

Incontro nell'ambito della "Settimana per il miglioramento della didattica", iniziativa adottata da diversi anni dall'Università di Padova come strumento per la diffusione e pubblicizzazione dei risultati dell’indagine dell’opinione degli studenti.

Quest'anno l'Ateneo organizza un incontro con l'obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere di tutti i soggetti coinvolti nella valutazione della didattica, ponendo un'enfasi particolare sull’importanza dell'integrazione dei risultati dell’opinione degli studenti con quelli che emergono dai questionari del laureandi e dei laureati (indagini Almalaurea). E' quindi questa l'occasione per studenti e docenti di confrontare i propri punti di vista su responsabilità, utilizzo dei risultati, integrazione dei risultati e didattica innovativa.

Negli ultimi anni le politiche nazionali e locali hanno infatti puntato l’attenzione sulla diffusione della cultura della valutazione e della assicurazione della qualità, anche allo scopo di fornire risposte concrete alle richieste espresse dagli studenti principalmente in occasione dell’indagine sull’opinione degli studenti sulle attività didattiche.

La partecipazione è libera su iscrizione.