CULTURA

Musica tra arte e carte in Archivio di Stato di Padova

L’Archivio di Stato di Padova presenta l’evento organizzato per le Giornate europee del patrimonio di quest'anno che, ricorrendo il centenario della morte del maestro Giacomo Puccini (29 novembre 2024), è dedicato alle testimonianze archivistiche padovane di storia della musica.

I pezzi offerti al pubblico testimoniano infatti la diffusione della musica strumentale e vocale a Padova dalle cantorie dei monasteri ai teatri, ripercorrendo episodi di tradizione e di esecuzione musicale in un arco temporale esteso dal XV al XX secolo, dal canto gregoriano all’opera lirica, fino a toccare l’attività delle bande e dei sodalizi filarmonici padovani.

La mostra, presentando materiale documentario in larga parte inedito, permetterà di conoscere non solo la vitalità della cultura musicale della città, e soprattutto dei suoi principali teatri, Verdi e Concordi, ma anche i collegamenti con la grande musica internazionale, che portarono sui palcoscenici cittadini personaggi d’eccezione, non ultimo lo stesso Puccini, le cui opere furono regolarmente rappresentate a Padova, con molta fortuna, tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.

Sabato 28 settembre sono previste due visite guidate alla mostra, per un massimo di 20 partecipanti ciascuna:
Prima visita guidata ore 15.30 – 16.45
Seconda visita guidata ore 17.00 – 18.15

Le visite, gratuite, saranno tenute dal funzionario archivista curatore dell’esposizione e dal funzionario restauratore responsabile degli interventi conservativi operati su alcuni documenti esposti.
L'esposizione rimarrà aperta fino al 19 ottobre 2024.

L'accesso alla mostra avviene su prenotazione obbligatoria tramite il calendario interattivo online nel sito web dell'Archivio.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012