SOCIETÀ

Il carcere al tempo del covid

Il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata Fisppa organizza questa iniziativa iniziativa che intende far dialogare diversi relatori e relatrici del mondo accademico con rappresentanti degli enti locali e delle associazioni su alcuni temi riguardanti il mondo penitenziario affrontando soprattutto le queste questioni dell’evolversi della pandemia in carcere e dei cambiamenti che questo ha comportato nella quotidianità carceraria.

Anche il carcere, nel corso dell’ultimo anno e mezzo, ha infatti dovuto confrontarsi con la diffusione della pandemia da Coronavirus. Ciò è avvenuto, in una prima fase, chiudendosi al mondo esterno al fine di evitare il rischio contagio all’interno delle strutture penitenziarie che nella quasi totalità dei casi si trovavano in uno stato di drammatico sovraffollamento. Successivamente si sono alternate timide aperture e repentine chiusure, specialmente in quegli istituti dove si sono verificati dei pericolosi focolai. Oggi, la maggior parte della popolazione reclusa risulta essere vaccinata e le diverse attività che all’interno degli istituti venivano svolte sono tendenzialmente ovunque riprese, seppur con delle limitazioni.

Introduce l'incontro Francesca Vianello, sociologa dell’Università degli Studi di Padova e delegata della rettrice per il progetto “Università in carcere”. A seguire gli interventi di: Antonio Bincoletto, garante delle persone private o limitate nella libertà del Comune di Padova, che ci riconsegnauna fotografia sullo stato degli istituti di pena padovani; Giuseppe Mosconi, presidente dell’Associazione Antigone Veneto, e Alessandro Maculan, sociologo dell’Università degli Studi di Padova, che raccontano l’impatto della pandemia negli istituti di pena e in particolar modo su quelli del Veneto. Chiude, Jessica Lorenzon, dottoranda in Scienze Sociali, con la presentazione della ricerca condotta a Padova in collaborazione con la rete CNUPP (conferenza nazionale dei delegati dei rettori per i Poli universitari penitenziari) sullo studio universitario in carcere e come questo è cambiato in periodo di covid.

Accesso libero. Per la tutela di tutte e tutti si chiede di presentare il green pass all’ingresso.

L'evento rientra nell’ambito degli incontri della Settimana della sociologia 2021 in programma a Padova dal 5 al 15 novembre.

• QUANDO 9 NOVEMBRE - ORE 17:00
  • Sala Grande del Centro Universitario