CULTURA

Dalla matita al digitale: metodi e strumenti per il rilievo e la rappresentazione dei teatri antichi

In occasione della mostra “Dalla matita al digitale. Disegni, disegnatori e architetti del teatro antico di Siracusa” nei giorni 12 settembre e 9 ottobre 2019 presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università di Padova si tengono due eventi rivolti alla cittadinanza e a tutti gli interessati dedicati ai teatri del mondo antico e al rilievo architettonico dei monumenti.

Questo secondo incontro, a cura di Caterina Previato, Silvia Tinazzo e Simone Berto, propone un excursus sulle tecniche di rilievo applicate allo studio dei monumenti antichi: dal disegno manuale all’applicazione delle tecnologie digitali, ai modelli 3D. È inoltre possibile ammirare delle ricostruzioni di teatri antichi utilizzando visori per la realtà virtuale.

Al termine dell'incontro è possibile visitare la mostra allestita presso il Palazzo Liviano accompagnati dalle curatrici, dagli studenti e le studentesse del corso di laurea in Archeologia dell’Università di Padova.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.