
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Padova in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, organizza l'incontro Dall’architettura alla cura passando per l’arte con Luisa Fantinel, storica e critica dell’arte, arte terapeuta ed esperta di processi creativi e della loro funzione trasformativa.
Luisa Fantinel coniuga arte, storia dell’arte, psicologia antropologia culturale, restituendo una chiave di lettura delle opere che non si limita a un racconto didascalico per descrivere la materialità dell’opera, ma invitando sempre a ricostruire, per quanto possibile, il mondo immaginario dell’artista.
Nel suo percorso Fantinel è risalita alle radici del fare simbolico e, attraverso l’antropologia culturale, supera la soglia attraverso cui recuperare la conoscenza dei simboli e dei riti che hanno accompagnato, e accompagnano tuttora, l’umanità da centinaia e migliaia di anni.
Una scienza dell’arte? In un certo senso sì; l’arte terapia ha sviluppato degli strumenti per osservare e favorire il processo creativo, situandovisi a lato. Nei fatti la creatività in sé è fattore di salute; favorirla costruendole attorno un recinto dedicato, agevola le dinamiche trasformative. Tutto questo si traduce, nel momento della visita, in una immersione delle proprie percezioni, che poi vengono messe a confronto con una lettura accademica, più consoni ai manuali di storia dell’arte.
Ingresso con offerta libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
- QUANDO 30 OTTOBRE - ORE 18:00
- Sala Paladin, Palazzo Moroni Via VIII febbraio 6, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web