SCIENZA E RICERCA

Diamanti super profondi: viaggio al centro della terra

Prosegue con Fabrizio Nestola, docente Unipd (Dipartimento di Geoscienze) le serie di incontri con diversi relatori chiamati a definire l’eccellenza dell’Università di Padova attraverso un racconto che si snoda su temi diversi: una narrazione in pillole con uno sguardo al futuro. Il tema di questo appuntamento è la Geologia.

Oltre a Nestola, i docenti Unipd già intervenuti in questa serie di incontri sono Stefano Debei (Cisas) sul tema Spazio,  Federico Rea (Dctv) sulla Medicina e Giulio Peruzzi (Dfa) sulla Fisica: questi i relatori che spiegano cosa abbia significato l’Ateneo di Padova per la civiltà, scientifica e sociale, nel mondo, testimonial per otto secoli di vita dell’Università, che nel 2022 si appresta a celebrare il proprio ottocentenario

Questo è il cuore che caratterizza “800 anni di storia e ricerca. Una città, la sua università”, contenitore culturale dell’Università di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, il sostegno di Banca Patavina e Alì S.p.a., la collaborazione con APPE Associazione Provinciale Pubblici Esercizi Padova, Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Padova e Confesercenti del Veneto centrale.

L'iniziativa è organizzata dall'Università di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova.

La partecipazione all'incontro è libera, su registrazione.

Locandina

Fabrizio Nestola racconta i suoi studi sui diamanti e l'ultimo viaggio in Siberia. Servizio a cura di Monica Panetto e Tommaso Rocchi.

• QUANDO 7 NOVEMBRE - ORE 18:00
  • Caffè Pedrocchi, Padova