SCIENZA E RICERCA

Direct Absorption Solar Collectors

LEDS - L'Energia Degli Studenti, associazione di studenti e studentesse di ingegneria dell'energia, energia elettrica ed energetica dell'Università di Padova, organizza, nell'ambito della rassegna "Energy Talks", un incontro con Arianna Berto, ricercatrice post-dottorato nel Dipartimento di Ingegneria industriale, sui collettori solari ad assorbimento diretto.

I collettori solari ad assorbimento diretto (DASC) sono dispositivi che impiegano uno speciale mezzo di trasferimento del calore che funge da assorbitore diretto della radiazione, al fine di ottenere una conversione termica "volumetrica". Questa tecnologia mira a fornire una maggiore efficienza rispetto ai tradizionali sistemi STE, in cui una superficie rivestita solida scambia l'energia catturata con il fluido operativo (ad esempio glicole) mediante conduzione termica.

Grazie alle loro interessanti proprietà termodinamiche e ottiche, i nanofluidi (NF) sono stati proposti come vettore per questo particolare processo. I nanofluidi sono una classe di sostanze costituite da nanoparticelle (spesso metalliche o a base di carbonio) disperse in un normale liquido di lavoro (acqua, glicole, ecc.) per formare una sospensione.

In questo incontro si parla dunque con Arianna Berto delle potenzialità dei nanofluidi nelle applicazioni solari termiche e di come risolvere i loro problemi di stabilità e compatibilità.

L'iniziativa è finanziata con il contributo dell'Università di Padova sui fondi previsti per le iniziative culturali degli studenti e delle studentesse.

L'incontro si tiene in lingua inglese e la partecipazione è libera.