
Lectio magistralis di Mario Bertolissi organizzata dalla Cattedra di Diritto costituzionale di Guido Rivosecchi, Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario.
I manuali, sui quali ci si prepara all'esame di diritto costituzionale, non contemplano la voce nuove generazioni. Parlano di nuovi diritti, che sono tutt'altro. Certo, si afferma – talora - che la Costituzione è un patto tra generazioni. Tuttavia, questo assunto non lascia nulla dietro di sé. E i giovani se ne sono accorti, a tal punto da essere disposti a rinunciare alle conquiste dei padri e delle madri, riassumibili in una legge: la n. 300/1970, nota a tutti come statuto dei diritti dei lavoratori. Pare si sia dissolta l'idea di sé: di persona e di personalità, cui dedica parole suggestive l'art. 2 della Costituzione. Sembra dismesso un concetto essenziale: quello di autonomia, che l'art. 5 del medesimo testo declina unitamente al pluralismo ed implica un'assunzione di responsabilità.
Queste carenze sono destinate a riflettersi sulle istituzioni: su ciascuna e sul loro insieme. È indispensabile che le nuove generazioni lo comprendano, dal momento che il futuro è nelle loro mani.
La prtecipazione alla lectio è libera.
- QUANDO 13 NOVEMBRE - ORE 14:30
- Palazzo Bo, Padova Aula E (e Aula C collegata)
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web