SPAZIO SALUTE

Con il patrocinio di SITI - Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, il Forum of Public Health del Dipartimento di Scienze Cardio Toraco Vascolari e Sanità Pubblica dell’Ateneo, che da anni opera nella valutazione critica dell’informazione di natura sanitaria, organizza il workshop ‘Diverse visioni della salute nella popolazione per mezzo di diversi strumenti conoscitivi’.

La giornata è incentrata sul tema della varietà e del valore relativo delle informazioni disponibili sulla salute dei cittadini generate dai diversi strumenti di conoscenza utilizzati. Articolato in due sessioni, il convegno, prevede l’intervento di numerosi ospiti tra cui: Pierdaniele Giaretta (Università di Padova), Vittorino Andreoli (Psichiatra e Scrittore), Claudio Barbiellini Amidei (Università  di Padova), Francesco Forastiere (CNR-IRIB, Palermo), Annibale Biggeri (Università di Firenze), Pier Luigi Paggiaro (Università di Pisa), Walter Quattrociocchi (Università Ca’ Foscari), Giovanni Ziccardi (Università di Milano), Renzo Pegoraro (Fondazione Lanza).

I confini dell’universo salute sono in rapida espansione e richiedono competenze che non sono più prerogativa esclusiva della medicina, ma richiedono il crescente contributo di altri saperi, dall’informatica all’etica, dalla scienza dell’informazione alla filosofia e molti altri ancora. All’interno di questo panorama in rapida trasformazione e sviluppo le modalità di produzione di evidenze sulla salute tendono ad agire attraverso percorsi indipendenti e carenti di processi di verifica e comparazione. Tutto questo porta inevitabilmente a riflettere sulle implicazioni di natura scientifica, etica e operativa derivanti dalla natura e dalla qualità delle informazioni utilizzabili ai fini della promozione della salute che rimane l’obbiettivo finale dello sforzo collettivo per salvaguardare e migliorare lo stato di salute delle nostre popolazioni.