SCIENZA E RICERCA

Donne in neuroscienze

Questo convegno vuol porre attenzione alla differenza di genere sia in ambito clinico, con particolare riguardo alle malattie neurologiche, sia in ambito sociale e lavorativo in un’epoca in cui le donne medico sono sempre più numerose: la distribuzione del genere per fasce di età conferma infatti un processo di femminilizzazione della professione medica.

La medicina di genere o meglio la medicina di genere specifica, è una medicina a misura di uomo e di donna in cui tutta la medicina va applicata e insegnata in modo genere-specifico, nella pratica clinica come nell’insegnamento. La medicina di genere applica alla medicina il concetto di diversità tra generi per garantire a tutti, uomini e donne, adulti bambini e anziani, il miglior trattamento in funzione delle specificità di genere. Vi sono nette differenze tra il cervello femminile e quello maschile, differenze che sono genetiche, ormonali e strutturali, con importanti conseguenze sulle funzioni cerebrali e anche su alcune malattie.

L'iniziativa rappresenta un corso gratuito rivolto a medici chirurghi e odontoiatri, con l'attribuzione di 3 crediti formativi.

E' richiesta l'iscrizione online su www.omco.pd.it.

Il convegno rientra nelle iniziative "Parole e azioni per la parità di genere", organizzate dall'Ateneo per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere.

Programma

  • QUANDO 15 DICEMBRE - ORE 08:30
  • Palazzo Bo, Padova
    Aula Nievo

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012