SOCIETÀ

Dopo le leggi razziali. Il difficile rientro

La seconda delle due giornate di studio dedicate alle leggi razziali, organizzate dal Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, è presieduta da Giuseppe Zaccaria e offre contributi di Ilaria Pavan sulla restituzione dei beni requisiti, di Guri Schwarz sugli ebrei nell’Italia postfascista, Liliana Picciotto sui "salvi", di Andrea Martini sulle Corti d’Assise Straordinarie e i crimini contro gli ebrei, e di Valentina Tozzi sui reintegri all’Università di Roma.

L'evento è realizzato in collaborazione con Centro per la storia dell’Università di Padova, Dipartimento di scienze politiche, giuridiche e Studi internazionali, Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità, Comune di Padova, CEPd (Comunità ebraica, Padova), CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea).