MONDO SALUTE

Dopo il virus: le nuove mappe mentali e il ruolo delle donne

Il sesto e ultimo incontro di Segnavie è con Ilaria Capua, virologa, con alle spalle quasi trent’anni di esperienza nei laboratori della rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani. Ilaria Capua si è specializzata nell’ambito delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo, in particolare sui virus influenzali, sui quali ha incentrato la sua carriera scientifica. Insignita dalla prestigiosa rivista Scientific American fra i 50 più influenti scienziati al mondo, oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida.

È affidato a lei l'approfondimento del tema al centro del webinar Dopo il virus: le nuove mappe mentali e il ruolo delle donne. Secondo Capua, infatti, è necessario acquisire un nuovo atteggiamento mentale, riconsiderando molti aspetti del nostro modo di vivere, produrre, lavorare e viaggiare: un cambiamento che potrebbe dare alle donne un ruolo da protagoniste nella ripartenza. A moderare l’incontro, promosso e organizzato dalla Fondazione Cariparo, sarà Bruno Mastroianni, giornalista, filosofo, esperto di conflitti e comunicazione di crisi.

Molte delle scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato le conoscenze nel campo della salute sono state dettate da casualità, genialità, inciampi o errori.  Se oggi siamo consapevoli di quanta strada è stata percorsa, allo stesso tempo dobbiamo renderci conto che il futuro della salute non può reggersi unicamente sui pilastri già gettati dalle grandi personalità della scienza, della ricerca e della medicina. La Capua affronta, inoltre, il concetto di “salute circolare”, riconoscendo che la salute è un sistema di vasi comunicanti che va connessa anche alle nostre relazioni con gli ambienti e gli altri esseri viventi con cui condividiamo il pianeta.

L'evento è trasmesso in diretta streaming.

La partecipazione è gratuita, su registrazione nel sito www.segnavie.it.