LIGHT

Il Duo Aglaia per le 'Domeniche in musica'

La Sala dei Giganti al Liviano ospita i concerti della 32 a edizione di Domenica in Musica, la rassegna degli Amici della Musica diPadova dedicata alla presentazione di giovani musicisti italiani vincitori o premiati in concorsi nazionali ed internazionali.

Questo appuntamento, domenica 5 febbraio, è con il Duo Aglaia, Secondo Premio, Concorso Internazionale "Elsa Respighi", 7a edizione, Verona 2022. L'ensamble è composto dal soprano Giuseppina Perna e da Carlo Martiniello al pianoforte.

Interessante programma cameristico incentrato sulla musica francese dal primo novecento in poi (Debussy, Fauré, Ravel, Boulanger) con un interessante raffronto con compositori italiani (Pizzetti e Respighi) per il concertoin Sala dei Giganti.

Interpreti il soprano Giuseppina Perna accompagnata al pianoforte da Carlo Martiniello. Il Duo Aglaia si è recentemente formato (2021) proprio per dare importanza a programmi cameristici in lingua italiana, francese, tedesca e russa. Ad un anno dalla sua formazione è già risultato vincitore al Concorso Elsa Respighi di Verona.

I componenti del duo si sono entrambi diplomati con il massimo dei voti al Conservatorio di Avellino e hanno poi proseguito gli studi a Napoli, laureandosi con lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Napoli.

Il repertorio di Giuseppina Perna spazia dalla musica lirica a quella antica, la barocca e contemporanea. Collabora con la Compagnia Pantakin di Venezia, la Fundación Eutherpe di León, l’Accademia Musicale Emiliana di Parma e l’Accademia musicale Europea di Napoli.

Carlo Martiniello ha conseguito il primo premio in numerosi i concorsi, tra i quali il Concorso Pianistico “Luigi Paduano”, il VII Concorso Pianistico Europeo “Premio Speciale don Enrico Smaldone” ad Angri (SA) (primo premio ex aequo). Collabora regolarmente con strumentisti e cantanti, sia in qualità di accompagnatore che in formazioni cameristiche.

• QUANDO 5 FEBBRAIO - ORE 11:00
  • Sala dei Giganti a Palazzo Liviano