SCIENZA E RICERCA

Epidemiologia: dalle differenze di rischio all'eguaglianza nella salute

Il master Unipd di primo livello in Epidemiologia e conoscenza della società propone un incontro con l'epidemiologo Rodolfo Saracci, studioso e ricercatore che percorre da protagonista lo sviluppo dell’epidemiologia moderna. La lezione dello studioso viene aperta da un intervento di Lorenzo Simonato (Università di Padova).

Medico di formazione, Saracci si arricchisce attraverso esperienze che vanno dalla  metodologia statistica alla componente etica in sanità pubblica beneficiando dell’interazione con gruppi di ricerca come quello di Doll e Peto in Oxford, impegnato a dimostrare l’esistenza di un rischio cancerogeno derivante dal tabagismo, o come quello nato intorno alla biometria di Milano guidata da  Giulio Maccacaro, innovatore della visione di una medicina attenta alle esigenze valoriali. Su questo doppio binario di rigore scientifico e di umanesimo valoriale Rodolfo Saracci è stato al centro dei maggiori studi epidemiologici su rischi ambientali e lavorativi condotti dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro di Lione (Airc).

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva, con il patrocinio della Società italiana di Igiene Sezione Triveneta.