SOCIETÀ

Festival dello Sviluppo Sostenibile: United for Nepal

United For Nepal è un progetto di microcredito iniziato nel 2015, su iniziativa di studentesse e studenti del corso di laurea magistrale Human Rights and Multi-level Governance Unipd, dopo un violento terremoto che ha devastato l'intero Nepal, per fornire un aiuto diretto alle vittime. Il progetto si occupa di raccogliere fondi da consegnare direttamente in Nepal ogni anno per promuovere l’inclusione di gruppi svantaggiati come donne e bambini delle aree rurali.

Quest'anno United for Nepal è ufficialmente parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile e organizza un evento solidale di raccolta fondi da destinare alla scuola Koldong Devi Secondary School, situata a Timure (Sindupalchok), un villaggio rurale ed isolato nella zona settentrionale del Nepal, la più colpita dal terremoto del 2015.

Nel corso dell'evento di raccolta fondi, che si svolge al Parco Fistomba, il professore Unipd Alberto Lanzavecchia, docente di Microcredito, presenta il progetto; a seguire aperitivo di beneficenza e musica dal vivo, vendita di gadget e una piccola mostra fotografica con le fotografie scattate dagli studenti e dalle studentesse in Nepal.

Parallelamente all’evento di raccolta fondi, una campagna di crowdfunding online è stata lanciata sul sito gofundme.com e durerà da settembre fino a gennaio. A causa dell’impossibilità di recarsi fisicamente in Nepal, le donazioni raccolte saranno consegnate dagli studenti in via indiretta ai contatti stabiliti durante le edizioni precedenti, con i quali si è instaurato un proficuo rapporto di fiducia e responsabilità.

Per donazioni e richieste di informazione:

- Facebook: United for Nepal

- Instagram: united_for_nepal_padova