La Fiera delle parole a Padova

La Fiera delle parole ritorna a Padova dal 2 al 7 ottobre, dopo una prima tappa alle Terme Euganee (14-30 settembre), per riallacciare il dialogo culturale che, assieme all'Università, coinvolge a Padova diverse istituzioni.

Moltissimi gli incontri letterari e di presentazione di autori che rendono il festival il più vario e completo possibile. L’ateneo contribuisce ospitando trenta eventi, patrocinando l'intera manifestazione e organizzando quattro eventi speciali dedicati alla Fiera:  sono l'incontro con l'artista visivo di fama mondiale Robert Bob Wilson (5 ottobre ore 10.30, Aula Magna); il lancio della prossima edizione di One Book One City Padova, il progetto di lettura condivisa che nella sua prima edizione si è concentrato sul libro Frankenstein, o il moderno Prometeo di Mary Shelley (6 ottobre ore 15 Aula Nievo); il concerto della band folk rock italo-brasiliana Selton (4 ottobre ore 20.30, Plateatico del Caffè Pedrocchi) in occasione della giornata di incontro tra il Rettore e le matricole Unincontro - The Academy Night e la presentazione del libro Addio fantasmi di Nadia Terranova con Valentina Berengo della redazione de Il Bo Live (3 ottobre ore 19, Aula Nievo).

Gli eventi Unipd, ospitati a Palazzo Bo e in Sala dei Giganti, sono tutti su prenotazione obbligatoria online.

3 OTTOBRE

Ore 16, Palazzo Bo, Aula Nievo: Liana Cusmano "L'Essenziale di poca importanza", con Fiona Dalziel e Marilena Parlati. Su prenotazione.

Ore 17.30, Palazzo Bo, Aula Nievo: Alberto Bassi e Serena Maffioletti "Paolo De Poli artigiano, imprenditore, designer", con Virginia Baradel. Su prenotazione.

Ore 19, Palazzo Bo, Aula Nievo: Nadia Terranova "Addio fantasmi", con Valentina Berengo. Su prenotazione.

4 OTTOBRE

Ore 20.30, Plateatico Caffè Pedrocchi: Selton in concerto per The Academy Night

5 OTTOBRE

Ore 10.30, Palazzo Bo, Aula Magna: Robert Wilson "Hamlet, a monologue", con Annalisa Oboe e Cristina Grazioli. Su prenotazione.
Evento dell'Università di Padova per La Fiera delle parole.

Ore 16, Palazzo Bo, Aula Magna: Antonia Arslan "Benedici questa croce di spighe", con Alessandro Rivali. Su prenotazione.

Ore 16, Palazzo Bo, Aula Nievo: Alessandra Grandelis "Non so perché non ho fatto il pittore. Alberto Moravia, scritti d’arte 1934-1990". Su prenotazione.

Ore 17.30, Palazzo Bo, Aula Magna: Jhumpa Lahiri, "Dove mi trovo", con Martino Gozzi. Su prenotazione.

Ore 17.30, Palazzo Bo, Aula Nievo: Carlo Bonini "L’isola assassina. La sfida di Daphne al cuore corrotto dell’Europa", con Renzo Mazzaro  e Francesco Jori. Su prenotazione.

Ore 19, Palazzo Bo, Aula Magna: Nando Dalla Chiesa, "Per fortuna faccio il prof", con Arturo Lorenzoni. Su prenotazione.

Ore 19, Palazzo Bo, Aula Nievo: Giusi Marchetta "Dove sei stata", con Emmanuela Carbè. Su prenotazione.

6 OTTOBRE

Ore 11, Palazzo Bo, Aula Nievo: Anna Folli "MoranteMoravia. Una storia d’amore", con Emmanuela Carbè. Su prenotazione.

Ore 15, Palazzo Bo, Aula Nievo: Annalisa Oboe "E se tutta la città leggesse lo stesso libro?" Lancio di One Book One City Padova 2018/19. Su prenotazione.
Evento dell'Università di Padova per La Fiera delle parole

Ore 16, Palazzo Bo, Aula Magna: Simonetta Agnello Hornby, "Rosie e gli scoiattoli di St. James". Su prenotazione.

Ore 16, Palazzo Bo, Aula Nievo: Francesco Targhetta "Le vite potenziali", con Elena Sbrojavacca. Su prenotazione.

Ore 17, Palazzo Liviano, Sala dei Giganti: Pietro Brunello e Giacomo Mazzariol "Gli squali stanno arrivando". Su prenotazione.

Ore 17.30, Palazzo Bo, Aula Magna: Enrico Galiano, "Tutta la vita che vuoi". Su prenotazione.

Ore 17.30, Palazzo Bo, Aula Nievo: Lisa Halliday "Asimmetria", con Martino Gozzi. Su prenotazione.

Ore 18.30, Palazzo Liviano, Sala dei Giganti: Brunori Sas, "La mia generazione tra incanto e disincanto". Su prenotazione.

Ore 19, Palazzo Bo, Aula Nievo: Raffaele Riba, "La custodia dei cieli profondi", con Francesco Maino. Su prenotazione.

Ore 19, Palazzo Bo, Aula Magna: Maurizio Maggiani "L’amore". Su prenotazione.

Ore 20, Palazzo Liviano, Sala dei Giganti: Massimo Scattolin "Las seis cuerdas", concerto per chitarra. Su prenotazione.

Ore 21, Palazzo Liviano, Sala dei Giganti: Giovanni Bietti "Lo spartito del mondo. Breve storia del dialogo tra culture in musica", con Alberto Castelli, Orchestra di Padova e del Veneto. Su prenotazione.

7 OTTOBRE

Ore 11, Palazzo Liviano, Sala dei Giganti: Mario Brunello e Giovanni Bietti "Musica senza parole". Su prenotazione.

Ore 11.30, Palazzo Bo, Aula Magna: Carlo Sini "Il corpo della dea. Picasso. Della pace e della guerra". Su prenotazione.

Ore 16, Palazzo Bo, Aula Magna: Alberta Basaglia, Peppe dell’Acqua e Massimo Cirri "La rivoluzione di Franco Basaglia", con Pino Roveredo. Su prenotazione.

Ore 16, Palazzo Bo, Aula Nievo: Francesco Valagussa e Adone Brandalise "Saggio su 'Europa inerme' di Musil". Su prenotazione.

Ore 17.30, Palazzo Bo, Aula Magna: Andrea Marcolongo e Roberto Vecchioni "La misura eroica". Su prenotazione.

Ore 19, Palazzo Bo, Aula Magna: Mario Villalta "Bestia da latte", con Marcello Fois. Su prenotazione.

Ore 19, Palazzo Bo, Aula Nievo: Dušan Veličković "Generazione Serbia", con Giuliano Geri e Aleksandra Ivic. Su prenotazione.

Inoltre, in occasione della Fiera delle parole vengono ampliate le possibilità di visita a Palazzo Bo nel weekend 6-7 ottobre 2018:
sabato e domenica: 9.30 (in italiano) - 10.30 (in inglese) - 11.30 (in italiano) - 12.30 (in inglese) - 14.30 (in inglese) - 15.30 (in italiano) - 16.30 (in inglese) - 17.30 (in italiano).
Oltre alle visite a Palazzo Bo, sabato 6 ottobre sono disponibili due turni di apertura per la visita alla Sala dei Giganti.