SPAZIO SALUTE

Fragilità e dipendenza digitale nel mondo giovanile

Convegno organizzato dall'esecutivo delle associazioni dell’Area sociale e socio sanitaria iscritte al Registro Comunale.

Pur ribadendo che la frequentazione del mondo digitale non si può eliminare, e che non va demonizzata, il convegno vuole chiarire la natura propria delle dipendenze ovvero che, là dove si percepisce un vuoto esperienziale di qualche tipo, è facile che si instaurino bisogni vicari per riempirlo, con evidenti ricadute a livello soggettivo ma anche sul contesto sociale più ampio, a partire dalla famiglia.

Pertanto, si vogliono evidenziare gli effetti psicologici negativi dell’uso eccessivo del web e dei social, in particolare da parte dei giovani, sia sul piano cognitivo ed emotivo-relazionale, che porta spesso alla rinuncia ad una socialità reale a favore di una virtuale, sia su quello delle possibili conseguenze legali e penali quando, con tali mezzi, vengono violate la privacy e la dignità delle persone. Si pone l’attenzione anche ai modi in cui il compito educativo, dei genitori e degli insegnanti, deve essere ripensato a partire dalla presenza, ormai capillare, della tecnologia nella vita di tutti noi.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012