UNIVERSITÀ E SCUOLA

Visti d’ingresso e opportunità di studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti

Anche quest’anno l’Università di Padova ospita la Commissione Fulbright Italia per la presentazione del sistema accademico americano e delle opportunità di studio, ricerca e insegnamento negli USA attraverso i rispettivi bandi Fulbright (bandi studenti e bandi per ricercatori e docenti). Nel corso dell'incontro vengono illustrate le modalità di partecipazione ai concorsi per l'assegnazione delle borse.

Il Fulbright è uno dei programmi di borse di studio e ricerca più prestigiosi al mondo. Iniziato nel 1948, promuove scambi culturali e scientifici tra gli Stati Uniti e più di 160 paesi del mondo nell’ambito di tutte le discipline. Ogni anno otto studiosi e studiose italiani riescono ad ottenere, sulla base di una selezione altamente competitiva gestita dalla Commissione Fulbright Italia, una borsa di ricerca che copre un periodo da un minimo di 4 ad un massimo di 9 mesi da trascorrere negli Stati Uniti per svolgere attività di ricerca in collaborazione con gruppi americani e internazionali.

All'incontro partecipa anche il Consolato generale USA di Milano che interviene per illustrare le modalità di richiesta di visti per gli Stati Uniti (in inglese).

Ospiti speciali dell’evento sono Monica Fedeli e Matteo Camporese, due docenti Unipd che hanno ricevuto una Fulbright Research scholarship per l’anno 2019-2020. Le ricerche verranno condotte rispettivamente nell’ambito della didattica in higher education e dello sviluppo organizzativo da Monica Fedeli presso la University of Georgia e nell’ambito della modellazione numerica in eco-idrologia da Matteo Camporese, presso la University of California, Davis.

L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Iniziativa organizzata da: International Office - Università di Padova, The U.S.- Italy Fulbright Commission, Roma e Consolato Generale USA, Milano.

Programma

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012