SCIENZA E RICERCA

The Future of Virology: l'Academic Farewell Lecture di Giorgio Palù

Nel corso della prima giornata del Congresso nazionale della Società italiana di Virologia (10-12 settembre) Giorgio Palù, professore ordinario di Microbiologia e Virologia all'Università di Padova e già presidente della Società europea ed italiana di virologia, tiene la sua Academic Farewell Lecture intitolata "The Future of Virology". La conferenza è introdotta da un intervento rettore Rosario Rizzuto.

Nella sua carriera di scienziato, Palù ha fornito contributi particolarmente significativi in numerosi campi di ricerca, tra cui spiccano l’analisi dei meccanismi di silenziamento dell’espressione genica in HIV e della latenza di herpes virus; le indagini orientate all’approfondimento a livello ultrastrutturale delle interazioni molecolari alla base del funzionamento dei complessi replicativi di virus; gli studi di biologia cellulare, indirizzati alla comprensione dell’interazione virus-cellula ospite; lo sviluppo di una piattaforma tecnologica per la produzione di vaccini contro flavi ed alfa virus; gli studi del microbioma e del viroma di vari distretti corporei e della loro rilevanza nel favorire/reprimere reazioni infiammatorie-immunitarie che sono causa di specifiche patologie umane; lo sviluppo di vettori virali da utilizzare in approcci di terapia genica e di terapia immuno-virolitica di malattie neoplastiche, genetiche, infettive e degenerative.

Quest'anno, alla presenza del presidenta della Repubblica, l'Accademia Nazionale dei Lincei ha conferito a Giorgio Palù il premio internazionale della Fondazione "Guido Lenghi e Flaviano Magrassi" per la virologia biologica o clinica.

In chiusura del Congresso nazionale della Società italiana di Virologia, il 12 settembre il Nobel in Medicina 2008 Harald zur Hausen tiene una lecture su "Infectious plasmidosis: a novel class of human pathogens".