IN ATENEO

Geologia urbana di Padova

Il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, in collaborazione con SIGEA - Società Italiana di GeologiaAmbientale e Ordine Geologi del Veneto, organizza una giornata di studio dedicata al tema della geologia urbana di Padova.

Il convegno affronta la problematica del rapporto tra la città e l'ambiente geologico (suolo, sottosuolo, acque superficiali, acque sotterranee, georisorse), con l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato sull'assetto e sulla gestione del territorio padovano. Due le sessioni previste: 'Geologia della città, dalla conoscenza alla gestione' e 'Risorse e rischi geologici'.

Partendo dall'esposizione del contesto geologico, vengono approfonditi gli aspetti riguardanti le interferenze che opere di vario genere determinano su tale ambiente. Rischio idraulico, fragilità del territorio, pianificazione territoriale, sismicità, geoscambio, protezione civile sono alcuni dei temi trattati nel corso della giornata negli interventi dei molti ospiti presenti.

L'evento richiede iscrizione entro il 15 novembre all'indirizzo: nordest@sigeaweb.it