SCIENZA E RICERCA

Le ghiandole surrenali: sconosciute ma importanti per la salute

Seminario “Primary macronodular adrenal hyperplasia: progress related to clinical, radiological and molecular aspects” della visting scientist a Padova M.C. Barisson Villares Fragoso, dell'Università di San Paolo del Brasile, esperta internazionale delle malattie delle ghiandole surrenaliche.

Nell’uomo l’ormone più importante  prodotto da queste ghiandole è il cortisolo, l’equivalente naturale dei cortisonici. Questo ormone, anche in piccole quantità, agisce a livello di tutti tessuti del nostro corpo, regolando il nostro benessere, il ritmo del sonno e della veglia, il grasso corporeo e soprattutto la sua distribuzione a livello addominale, la pressione arteriosa, la quantità di sale circolante. Tutto questo può essere perturbato da tumori che producono in eccesso tale ormone o da malattie che ne alterano il livello; alcune sono situazioni rare da identificare, altre sono comuni ma possono essere correttamente inquadrate grazie anche ai sofisticati sistemi di misurazione del cortisolo nelle urine e nella saliva, messi a punto dal Dipartimento di Medicina di laboratorio a Padova.

L'incontro con la visiting scientist è anche l’occasione per stabilire una cooperazione internazionale con il Centro di Padova, di grande tradizione e fama in questo campo, tanto da aver riconosciuto un master universitario di II° livello  che inizia proprio a novembre 2018, e di essere risultato il primo centro in Europa per la diagnosi e cura delle malattie rare endocrine e del surrene in particolare.

• QUANDO 13 NOVEMBRE - ORE 13:00
  • UOC di Endocrinologia – Dipartimento di Medicina, Padova
    Aula Mario Austoni (via Ospedale, 105)