SCIENZA E RICERCA

Giovani e territorio urbano: metodologie partecipate e tecnologie geografiche per mappare l'abbandono a Padova

Il workshop è un'occasione per conoscere il progetto europeo Map4youth per la mappatura partecipata degli spazi urbani abbandonati e in disuso della città.

Il progetto MAP4youth è rivolto a studenti che vivono in città ed ha come finalità quella di promuovere la cittadinanza attiva, coinvolgendo le persone in metodologie partecipate di mappatura, di analisi e di valorizzazione degli spazi urbani abbandonati ed in disuso. Inoltre, MAP4Youth vuole avvicinare studenti e giovani all'uso di tecnologie e di metodologie geografiche come i sistemi informativi geografici (GIS) ed e-tools per l'analisi territoriale e proposte progettuali partecipate per la riqualificazione delle aree abbandonate e la sostenibilità urbana.

Le attività di mappatura, di raccolta idee e di progettualità partecipata verranno svolte e geo-visualizzate sul portale https://map4youth.geocitizen.org/padova. E' anche disponibile l'app GEOcitizen.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita; è gradita la registrazione a map4youtheu@gmail.com.