Sei donne che hanno cambiato il mondo

L'incontro di ottobre della rassegna BoCulture del palinsesto Universa 2019 dell'Università di Padova è con la fisica, scrittrice, drammaturga e attrice teatrale Gabriella Greison, in dialogo con Silvia Crafa (Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita", Unipd) e Barbara Di Camillo (Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, Unipd).

Le sei eroine di Gabriella Greison sono Marie Curie (1867-1934), Lise Meitner (1878-1968), Emmy Noether (1882-1935), Rosalind Franklin (1920-1958), Hedy Lamarr (1914-2000) e Mileva Marić (1875-1948). Per molti saranno nomi sconosciuti, eppure queste sei donne sono state delle pioniere. Sono nate tutte nell'arco di cinquant'anni e hanno operato negli anni cruciali e ruggenti del Novecento, di guerre terribili ma anche di avanzamenti scientifici epocali.

C'è la chimica polacca che non poteva frequentare l'università, la fisica ebrea che era odiata dai nazisti, la matematica tedesca che nessuno amava, la cristallografa inglese alla quale scipparono le scoperte, la diva hollywoodiana che fu anche ingegnera militare e la teorica serba che fu messa in ombra dal marito.

Le sei eroine raccontate da Gabriella Greison non sono certo le sole donne della scienza, ma sono quelle che forse hanno aperto la strada alle altre, con la loro volontà, la loro abilità, il talento e la protervia, in un mondo apertamente ostile, fatto di soli uomini. Sono quelle che hanno dato alla scienza e a tutti noi i risultati eclatanti delle loro ricerche e insieme la consapevolezza che era possibile - era necessario - dare accesso alle donne all'impresa scientifica. Non averlo fatto per così tanto tempo è un delitto che è stato pagato a caro prezzo dalla società umana.

Sono sei storie magnifiche. Non sempre sono storie allegre e non sempre sono a lieto fine, perché sono racconti veri, di successi e di fallimenti. Ma è grazie a queste icone della scienza novecentesca e al loro esempio che abbiamo avuto poi altre donne, che hanno fatto un po' meno fatica a farsi largo e ci hanno regalato i frutti del loro sapere e della loro immaginazione. Dietro di loro sempre più donne si appassionano alla scienza, e un domani, in numero sempre maggiore, saranno libere di regalarci il frutto delle loro brillanti intelligenze.

La partecipazione all'incontro è libera, su iscrizione.

L'evento rientra anche nel programma del Digitalmeet, il festival del digitale organizzato dalla Fondazione Comunica e Talent Garden con il patrocino dell'università di Padova.

• QUANDO 24 OTTOBRE - ORE 17:00
  • Palazzo Bo, Padova