SOCIETÀ

Human Networks and their Economic Consequences

Matthew O. Jackson (William D. Eberle Professor of Economics alla Stanford University) tiene l'inaugural lecture del corso di dottorato in Economics and Management del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali "Marco Fanno". Modera Salvador Barberà, professore emerito di economia presso l'Universitat Autònoma de Barcelona e professore emerito di ricerca del GSE di Barcellona.

Ineguaglianza, mancanza di mobilità sociale, polarizzazione politica. Sono solo alcuni dei fenomeni sociali cruciali, determinati dalle strutture sociali. Le relazioni sociali determinano chi ha il potere e spiegano l’andamento del contagio, dalle malattie alle crisi finanziarie. Nonostante l’importanza fondamentale nelle nostre vite, i network umani sono spesso trascurati quando si studiano i fenomeni politici e sociali. Matthew Jackson illumina in maniera brillante la complessità dei networks sociali nei quali - spesso involontariamente - siamo posizionati.

La partecipazione all'evento è libera, su iscrizione.

Matthew O. Jackson è professore di Economia all'Università di Stanford. La sua area di interesse scientifica include la teoria dei giochi, la teoria microeconomica e lo studio delle reti sociali ed economiche, su cui ha pubblicato molti articoli e i libri "The Human Network" e "Social and Economic Networks". Jackson è membro della National Academy of Sciences, dell'American Academy of Arts and Sciences, della Econometric Society, della Game Theory Society Fellow e della Economic Theory Fellow, e altri suoi riconoscimenti includono il von Neumann Award, una Guggenheim Fellowship, il Social Choice and Welfare Prize, il B.E.Press Arrow Prize for Senior Economists, e premi per l'insegnamento. È stato co-editor di Games and Economic Behavior, della Review of Economic Design e di Econometrica.