IN ATENEO

Immagini satellitari per il rilevamento degli impatti ambientali

Amazon Calling: percorsi e tecnologie integrate per il monitoraggio delle foreste in Amazzonia, è il nuovo Progetto Innovativo degli studenti 2019/2020.

Il progetto Amazon Calling ha l'obiettivo di sviluppare un percorso di ricerca e formazione interdisciplinare sul tema dell'Amazzonia utilizzando le nuove tecnologie dell'informazione geografica per la conoscenza e l'analisi territoriale.

Utilizzando il caso emblematico dell'Amazzonia, si vogliono avvicinare gli studenti a metodologie di analisi critiche e trasversali sui diversi modelli di sviluppo energetico e sulle ricadute delle politiche ambientali a livello locale e globale: dagli impatti sugli ecosistemi ai cambiamenti climatici.

Con l'impiego di software GIS (Geographic Information System), si vogliono incentivare gli studenti all’uso dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT), alla gestione della geo-informazione, all'elaborazione di immagini satellitari.

Il terzo laboratorio del 30 aprile tratta:
Analisi spettrali di immagini satellitari per il rilevamento degli impatti ambientali.
Docente: Francesco Facchinelli

L'evento si svolge in modalità online con l'uso del software Zoom.
L'iscrizione al laboratorio è obbligatoria e avviene attraverso la mail: geoamazoneyes@gmail.com

• QUANDO 30 APRILE - ORE 15:00
  • Evento online