UNIVERSITÀ E SCUOLA

Intercultural regions: Partecipazione attiva e inclusione sociale

L'Assemblea delle Regioni Europee (AER), insieme all'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e il Consiglio d'Europa stanno promuovendo il progetto Include-EU, che mira a costruire società più inclusive migliorando la conoscenza e stimolando la cooperazione tra autorità locali e regionali nell'Unione Europea.

Nell'ambito del progetto Include-EU, il 16 febbraio si tiene il webinar 'Intercultural regions: Partecipazione attiva & Inclusione sociale". Durante il webinar viene presentato il 'Progetto Mentorship', organizzato e promosso dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e da 10 università italiane, come buona pratica nel processo di promozione dell'interazione interculturale e dell'inclusione tra le studentesse e gli studenti internazionali e le comunità locali. Il progetto mira a creare una rete di università inclusive impegnate a sviluppare nuove strategie istituzionali e a promuovere l’intercultura, attraverso la partecipazione del corpo studentesco. In questo contesto, le studentesse e gli studenti "mentori" giocano un ruolo chiave nel sostenere lo sviluppo di iniziative efficaci, a loro volta necessarie per promuovere l'inclusione nella comunità locale, ma soprattutto per offrire loro un ruolo da protagonisti nella costruzione di una società responsabile.

Elena Tubertini, studentessa di Psicologia di comunità, della promozione del benessere e del cambiamento sociale, in qualità di Tutor & Team Coordinator del 'Mentorship project' illustra l'implementazione del progetto e i risultati raggiunti dall'Università di Padova.

Le buone pratiche condivise durante la realizzazione del progetto daranno forma ad un toolkit che sarà messo a disposizione di qualsiasi università per creare o potenziare schemi di Mentorship, comunicazione interculturale e inclusione sociale.

La partecipazione al webinar è libera, su registrazione