SCIENZA E RICERCA

Introduction to Translational Medicine: from benchside to bedside to the community

Corso internazionale organizzato dal Dipartimento della Salute della donna e del bambino in collaborazione con la Mason University della Virginia (USA) e l'Istituto  di Ricerca Pediatrica (IRP).

Il corso prevede al mattino alcuni seminari aperti al pubblico (con un massimo di 100 partecipanti) e il pomeriggio sessioni hands on in lab aperte a 20 studenti o dottorandi americani e altrettanti specializzandi, biologi, dottorandi e medici strutturati italiani.

Nelle sere della settimana, dopo il corso,  gli ospiti statunitensi accompagnati da Lance Liotta e Alessandra Luchini (rispettivamente Director e Assistant Professor del Center for Applied Proteomics and Molecular Medicine della Mason University), visitano ogni giorno un luogo scientifico o artistico padovano: il MUSME, il Bo, la Specola con l’Osservatorio astronomico e la Cappella degli Scrovegni.

Il corso è una importante occasione di scambio e confronto multidisciplinare fra Italia e Stati Uniti in un settore cruciale come quello della Medicina traslazionale.