SPAZIO SALUTE

Io vivo sano: alimentazione e dna

Apre il 13 settembre la mostra-laboratorio Io Vivo Sano – alimentazione e dna, un progetto ideato da Fondazione Umberto Veronesi. Attraverso un percorso interattivo, giochi, quiz, video e indovinelli è possibile esplorare la relazione tra il cibo e il nostro patrimonio genetico per capire come il cibo interagisce con le cellule e  il dna, determinando la nostra salute.

Il percorso si articola in 3 momenti: il primo dedicato ai pilastri della sana alimentazione, al metabolismo, al fabbisogno alimentare, ai macro e micronutrienti; il secondo incentrato sul cibo e sul dna, sulla nutrigenomica e sulla nutrigenetica; il terzo dedicato ai cibi utili e dannosi per il nostro organismo, alla nutraceutica, alle calorie, all’attività fisica, al bilancio energetico. 

In un mercato “futuristico” i ragazzi fanno la spesa e riempiono il loro cestino con gli ingredienti del pranzo ideale; ricevono uno scontrino con il punteggio che restituisce l’equilibrio del pasto. Guidati da un divulgatore scientifico, scoprono come le molecole presenti nei cibi influenzano il nostro dna e quali alimenti della loro spesa fanno bene o male all’organismo.

Le visite guidate dal divulgatore scientifico saranno realizzate durante la settimana a beneficio delle scolaresche. Nel fine settimane si prevede la fruizione libera da parte del pubblico.

La mostra-laboratorio sarà aperta fino al 15 marzo 2020.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012