Itinerari artistici per comprendere il futuro

È dedicato al cinema e al suo sguardo sulla realtà l’incontro che giovedì 4 dicembre, in Archivio Antico, vede il regista Andrea Segre dialogare con il giornalista e caporedattore de Il Bo Live, Pietro Greco, sul ruolo del cinema per la diffusione dei diversi temi collegati allo sviluppo sostenibile. L’evento si inserisce all’interno di MAPS, progetto che promuove la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso la realizzazione, da parte di studentesse e studenti universitari, di cinque installazioni artistiche interattive site specific dedicate alle 5P della sostenibilità: Persone, Pianeta, Pace, Prosperità e Partnership.

All’interno di questo itinerario, sono programmati alcuni appuntamenti dedicati al tema dell’arte e sostenibilità, che intendono riflettere sul contributo dell’arte come mezzo per comprendere le trasformazioni socio-ambientali, in particolare la crisi climatica, e promuovere nuove convinzioni, atteggiamenti e stili di vita.

Nel corso dell’incontro a Palazzo Bo, che si apre con i saluti istituzionali di Francesca Da Porto, prorettrice all’Edilizia e sicurezza dell’Università di Padova, vengono anche proiettati spezzoni di documentari e film realizzati dal regista padovano.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti. Per iscriversi: maps@associazionedirittiumani.it