IN ATENEO

Jazz'in school & (S)concerto (In)certo

Si inserisce all'interno della settima edizione del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità (CSAS7) l'evento organizzato dal Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata FISSPA dell'Università di Padova, sabato 26 novembre a Palazzo Liviano.

Si tratta di un evento performativo tra formazione inclusiva e jazz, realizzato in collaborazione con FIJI-Federazione Nazionale Il Jazz Italiano, IJVAS- lI Jazz Va A Scuola, MIDJ-Musicisti Italiani Di Jazz, I-JAZZ, AFAM, strutturato in due momenti.

Il pomeriggio, a partire dalle 14.30, il programma prevede un incontro aperto a studentesse e studenti Unipd che vede numerosi ospiti a confronto sul tema dell'improvvisazione in chiave creativa e inclusiva. In questa occasione viene anche presentato Jazz'in School, attivato grazie alla collaborazione di molti partner importanti del mondo italiano del Jazz, quali FIJI, MIDJ, IJVAS, I-JAZZ, il primo progetto di ricerca di dottorato su fondi PNRR dedicato al Jazz a scuola.

Il pomeriggio si conclude con l'esibizione della Big Band Unipd, diretta dal maestro Franco Nesti.

L'evento prevede anche un concerto serale gratuito, (S)concerto (In)certo, a partire dalle 20.30 in Sala dei Giganti. Si tratta di una sequenza di improvvisazioni tra musiciste e musicisti, presenti per invito, interesse, curiosità, messi insieme "nel momento" in modo casuale, accumunati "solo" dalla passione per il jazz e dal suo motto "Yes to the mess!".

È possibile iscriversi per partecipare come musiciste e musicisti mentre è necessaria l'iscrizione, inviando un'email a csas.tutoraula@fisppa.it, per partecipare come pubblico.