John Morgan nella terra dei dogi

Il convegno celebra la visita in Veneto del 1764 da parte di John Morgan e ha l'obiettivo di saldare i rapporti con la Pennsylvania.

In quell'anno, infatti, John Morgan, giovane medico di Philadelphia fresco di laurea a Edinburgo, incontrò Giovanni Battista Morgagni a Padova. Passò i dieci giorni successivi a Venezia, per poi spostarsi a Vicenza. Tornato a Philadelphia in 1765, Morgan fondò la prima scuola di medicina e il primo college di medicina nelle colonie inglesi d'America.

Da allora, la medicina è andata incontro a un incredibile sviluppo, in termini di scoperte invenzioni e in relazione alla triade "Cura del paziente, insegnamento e ricerca". Oggi gli Stati Uniti sono i primi al mondo nel campo della medicina, ed è nostro orgoglio sapere che la loro tradizione medica abbia avuto inizio proprio a Padova.

Il convegno è promosso dall'Accademia Olimpica di Vicenza, l'Università di Padova, la Perelman Medical School di Philadelphia e il Consiglio della Regione Veneto.

Programma del convegno

• QUANDO 9 OTTOBRE - 11 OTTOBRE