SOCIETÀ

L'amor non uccide

Il Comune di Padova, in collaborazione con l'Università di Padova, propone un concerto di musica lirica accompagnato da riflessioni sui rapporti sentimentali che le opere musicali raccontano. Moderano Emanuela Marmo e Valentina Ricci

L'opera lirica, che sembra riscattare le figure dando loro un protagonismo vibrante e disarmante, ci dice degli uomini molto più di quanto non ci dica delle donne: un intenso viaggio nell'immaginario maschile che produce la violenza di genere. Luoghi classici della nostra cultura, melodie, liriche e suoni ci conducono verso un nuovo modo di leggere la contemporaneità grazie ad un repertorio che ancora oggi può raccontarci tantissimo di noi, del nostro presente e delle sue rivendicazioni.

Nel corso dell'incontro vengono eseguiti brani tratti dalle opere Cavalleria Rusticana, Iris e Madama Butterfly. Sul palco si esibiscono il soprano Cristina Barbieri e il tenore Jacopo Pesiri; maestro collaboratore è Roberto Rossetto.

L’evento si inserisce all'interno degli incontri "Attorno a donne e genere", proposti dall'Università di Padova per promuovere la parità di genere, anche in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.