SOCIETÀ

Lavoro e volontariato nell'economia solidale

Il Labour Law Padova Group dell'Università di Padova organizza un convegno, in modalità telematica e aperto a tutte le persone interessate, su terzo settore e volontariato.

Di terzo settore si parla per sottolinearne l'importanza sociale, la valenza etica, il contributo anche economico al benessere comune ma si discute molto poco dei volontari come persone che svolgono un'attività in organizzazioni che occupano lavoratori dipendenti e dunque del possibile non allineamento di interessi fra queste diverse componenti. L'impresa sociale è un datore di lavoro a tutti gli effetti che però è destinatario di regole specifiche per quanto attiene alle condizioni di lavoro di chi in essa opera.

Terzo settore vuole puoi dire cooperazione internazionale, all'interno della quale vi sono persone in carne ed ossa che operano in aree del globo a rischio di epidemia, guerra, terrorismo.

Il convegno vuole fare il punto su questi profili della realtà in atto, portando a confronto studiose e studiosi di diverse università italiane. Il convegno si preannuncia anche come una della prime attività del corso "Giurista del Terzo settore", corso triennale universitario che avrà inizio con l'anno accademico 2021-2022.

Meeting Zoom: https://unipd.zoom.us/j/81918708442