SOCIETÀ

La libertà accademica in tempi difficili. L’ospitalità di studiosi e studiose a rischio: equilibri precari

Si svolge online il secondo di una serie di workshop organizzati da Swetaly con l'obiettivo di affrontare aspetti specifici legati alla protezione e promozione della libertà accademica e rivolto a tutte le università delle reti nazionali Swetaly e SAR.

Swetaly University Collaboration è un progetto che vuole rafforzare le relazioni accademiche tra Svezia e Italia, nella ricerca e nell'istruzione superiore.

Uno dei temi individuati dalla Swetaly University Collaboration è quello della libertà accademica, intesa come libertà di insegnare, di fare ricerca e di diffondere e pubblicare i risultati, e la libertà di associazione, collaborazione e movimento dei ricercatori, come diritto umano fondamentale. Molte università e centri di ricerca, sia svedesi che italiani sono attivamente coinvolti nel network internazionale Scholars at Risk, che opera per proteggere gli studiosi a rischio, promuovere i valori fondamentali dell'istruzione superiore e sostenere le istituzioni e gli individui la cui libertà di pensare, di fare ricerca, la discutere di idee e di attuare scoperte scientifiche in contesti accademici sono messe in gioco. L’Ateneo di Padova ha aderito alla rete internazionale nel 2017 e si fatto promotore della rete italiana istituita nel febbraio 2019; rete che da allora coordina insieme all’Università di Trento.

Dopo un primo appuntamento dedicato all’advocacy nella promozione della libertà accademica, svoltosi nel febbraio 2021, ora la collaborazione si rivolge alle sfide dell’accoglienza e dell’ospitalità.

Lo scopo di questi workshop è acquisire una migliore comprensione delle realtà concrete di violazione della libertà accademica, conoscere iniziative e azioni svolte, rispettivamente, in Italia e Svezia, e sviluppare collaborazioni mirate alla promozione di valori accademici di libertà e autonomia.

Per partecipare è necessario registrarsi.