SOCIETÀ

L’Università come attore di rigenerazione urbana

Per il ciclo di incontri "Riflessioni sull'urbano contemporaneo", Nicola Martinelli, professore di Urbanistica al Politecnico di Bari, discute dell'Università come attore di rigenerazione urbana con Alessandra Flamini, responsabile del settore Residenze e mobilità internazionale all'ESU di Padova, e Paola di Nicola, professoressa di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Verona.

Il ciclo di seminari, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell'Università di Padova con il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti e PPC della Provincia di Padova, è un’occasione per riflettere sulle nuove dinamiche e sulle modalità per affrontare le emergenti problematiche urbane, dando quindi anche suggestioni per le politiche urbane.

In breve un’opportunità per discutere delle prospettive di trasformazione della città e delle possibili azioni urbanistiche: per questo, ciascun incontro diventa un confronto tra esperti impegnati in piani e progetti per le città ed esponenti delle istituzioni locali, con l'obiettivo di spingere il dibattito su Padova e il suo futuro.

La partecipazione è libera.

Per gli iscritti agli ordini professionali di Architetti e Ingegneri è previsto il riconoscimento di 4 crediti formativi.