L'Università di Padova e la formazione delle élites francesi nel Cinquecento

Il Centro per la storia dell’Università di Padova (CSUP) con il supporto e il patrocinio del Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DiSLL), organizza nella storica sala dell’Archivio Antico di Palazzo Bo, un seminario intitolato: L’Università di Padova e la formazione delle élites francesi nel Cinquecento.

L'iniziativa prende le mosse dalla recente e poderosa opera (di tre tomi) di Nicole Bingen, presente al seminario: «Aux escholles d’Outre-Monts». Étudiants de langue française dans les universités italiennes (1480-1599): Français, Franc-Comtois, Savoyards.

Intervengono durante il seminario, con la moderazione di Filiberto Agostini (direttore del CSUP), Anna Bettoni, Donato Gallo, Ester Pietrobon e Franco Tomasi, con lo scopo di illustrare, da alcuni dei molti possibili punti di vista, il valore storiografico di una ricerca durata oltre quindici anni e che ha prodotto la mappa ad oggi più estesa ed affidabile della mobilità studentesca dall’area francofona verso l’Italia in età rinascimentale.

L'ingresso è libero.