SCIENZA E RICERCA

MATCH IT NOW torna a Padova

Torna anche quest’anno a Padova e provincia MATCH IT NOW la giornata di Admo, rivolta a sensibilizzare quante più persone sul delicato tema della donazione di midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.  A Padova l’iniziativa si svolge il 12 ottobre davanti Palazzo Moroni, sede del Municipio cittadino; a Piove di Sacco, Cittadella e Abano Terme la giornata si svolge invece sabato 5 ottobre.

Si tratta di un grande evento che coinvolge in Italia oltre 2000 fra persone volontarie e sanitari disponibili, nelle piazze, a fornire ogni tipo di informazione. Oltre a queste figure sono presenti medici, associazioni, testimonial, donatrici, donatori e riceventi. Un camper mobile della Croce Verde, inoltre, è disponibile per effettuare direttamente sul posto la tipizzazione (esame del sangue idoneo a entrare nel registro dei donatori di midollo), possibile solo per i giovani dai 18 ai 35 anni a cui viene indirizzato l'appello, grazie alla presenza dei medici e infermieri dell’Azienda Ospedaliera, sotto il patrocinio dell’ULSS 6 Euganea.

L’evento padovano fa parte di MATCH IT NOW!, la settimana nazionale patrocinata dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI (che si è svolta dal 21 al 29 settembre in tutta Italia) e che nella sua terza edizione ha permesso di reclutare 3.872 nuovi donatori tra i 18 e i 35 anni grazie ai punti informativi attivati sul territorio nazionale e alla presenza di personale sanitario afferente al Sistema Sanitario Nazionale.

  • QUANDO 5 OTTOBRE - 12 OTTOBRE
  • Liston
    Davanti a Palazzo Moroni

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012