UNIVERSITÀ E SCUOLA

Matricole al centro

Un appuntamento aperto alle matricole triennali, magistrali e a ciclo unico, per gustare i primi passi della vita universitaria.

Affrontare l’esperienza universitaria richiede non solo le informazioni tecniche relative al corso di laurea, ma anche una serie di conoscenze e capacità - soft skills - che talvolta lasciano spaesate le giovani matricole di fronte alla necessità di organizzarsi una nuova vita. Per evitare alcuni errori comuni e far sì che l’esperienza universitaria diventi proficua ed entusiasmante, il Centro Universitario Padovano propone Matricole al Centro, due incontri dedicati rispettivamente a matricole dell’ambito umanistico e dell’ambito scientifico, per fornire alcuni spunti di riflessione di fronte alla nuova realtà che le matricole affronteranno. Tali incontri, nati dal confronto tra studenti e docenti, evidenzieranno e chiariranno i dubbi che inevitabilmente insorgono di fronte all’ignoto, fornendo al tempo stesso la visione di chi ha percorso in parte la stessa strada e chi sta dall’altra parte della cattedra. Si scambieranno informazioni ed esperienze di vita utili ad iniziare a disegnare il proprio percorso e costruire in autonomia il proprio cammino.

Si inizia con un aperitivo di benvenuto, poi in aula per “il primo appello dell’esame di Matricologia” sostenuto da studenti veterani con i docenti che aiuteranno ad approfondire le questioni che interessano le matricole. Concludono con la presentazione di alcune realtà e proposte oltre al tempo dello studio.

Gli incontri sono focalizzati su macroaree di interesse umanistico e scientifico, il cui studio pone sfide diverse a chi le affronta e si apriranno alla proposta di spazi e realtà fruibili oltre al tempo dello studio.

Programma:

• martedì 19 ottobre per le matricole della Scuola di area umanistica
  • mercoledì 20 ottobre per le matricole delle Scuole di area tecnico-scientifica

Partecipazione gratuita, previa iscrizione su Eventbrite.

• QUANDO 19 OTTOBRE - 20 OTTOBRE
  • Centro Universitario Padovano