Il mestiere di Levi. Letture dal sistema periodico - Terza giornata

In occasione del centenario della nascita di Primo Levi, il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari e il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, con la Scuola Galileiana di Studi Superiori, promuovono un'iniziativa in tre giornate dedicata al Sistema periodico, l'opera pubblicata da Einaudi nel 1975 che Levi ha dedicato al proprio mestiere di chimico.

Attraverso il racconto dei propri studi e della propria attività di chimico, sempre impegnato a risolvere problemi concreti e questioni teoriche, Levi riesce a comporre, dislocato nelle ventuno tessere di una personale tavola periodica, il proprio straordinario romanzo di formazione, riscostruendo un’autobiografia umana e intellettuale che dà ragione dell’uomo e insieme del suo tempo.

Italianisti, linguisti, ma anche filosofi, chimici e storici della scienza discutono dei singoli brani introdotti, in precedenza, dalla lettura integrale del racconto stesso.